Diego DIT Toscani

Gli artisti de L'Invasione dell'UltrArte I^ edizione

DIEGO DIT TOSCANI | Artista visuale, pittore
www.diegotoscani.com
Instagram: diego.d.i.t.toscani
Email: diegodittoscani@gmail.com

BIO
Pittore classe 1973. La sua arte si concentra sulla comunicazione della complessità umana attraverso l’espressione della bellezza e delle passioni. Inizia esplorando le profondità dell’essere umano studiando la fisiognomica. Nel 2001 la sindrome di Guillain-Barré gli porta via il controllo nervoso periferico e durante la convalescenza, la sua visione artistica si focalizza sugli aspetti sensuali ed esistenziali della natura umana. In questo 2024 inaugura un novo ciclo e le sue opere offrono una visione surrealista della bellezza, mirando a suscitare una coscienza più profonda nello spettatore. Dal 2005 ad oggi D.I.T. espone in personali e collettive a Genova Firenze, Milano, Roma, Venezia, Barcellona, New York.

IN MATCH CON
LO SPAVENTAPASSERI – Via Luccoli 30r

OPERE ESPOSTE: 3

PEZZO 1: LEUCOSIA
Serie: RITRATTI SURREALISTI
Olio su Cartone Telato 40×40 cm in cornice

PEZZO 2: HANIM
Serie: RITRATTI SURREALISTI
Olio su Cartoncino 35 x 35 cm in cornice

PEZZO 3: DIMMI COME I TUOI OCCHI…
Serie: EROTOTROPIA
Acquerello e foglia oro su  Carta Fine Art Hahnemuhle William Turner in cornice 70×70 cm e poesia originale in lingua inglese e giapponese.


DESCRIZIONE LAVORO

RITRATTI SURREALISTI:
Questo nuovo ciclo di opere offre una visione surrealista della bellezza. Come sogni significativi, invitano all’interpretazione e alla riflessione, incoraggiandoci a esplorare le complessità delle nostre esperienze. Queste opere d’arte, vogliono evocare un senso di meraviglia e introspezione, spingendo gli spettatori a immergersi nelle profondità del proprio subconscio e scoprire nuove prospettive sulla realtà.

EROTOTROPIA:
Erototropia, un termine greco per “corteggiamento”, ha ispirato una mostra a Firenze nel 2021, nata dopo due anni di lockdown con l’obiettivo di demolire le distanze imposte, riappropriandosi del romanticismo e del desiderio. Dalla rappresentazione della bellezza come amore puro, le opere celebrano varie sfumature della passione, incluso il gioco erotico, con un tocco di romantica fascinazione dark.