Gli artisti de L’Invasione dell’UltrArte I^ edizione


FEDERICA BARCELLONA | Performer, artista visuale
www.federicabarcellona.eu
Instagram: federicabarcellona
Email: info@federicabarcellona.eu, feba69@gmail.com

BIO
Sono un artista generalista, vivo ed esprimo con il mezzo più appropriato per quel momento. La macchina fotografica è stata la mia prima amica, con la quale ho imparato a stare nella realtà e a guardare il mondo. Poi ho incontrato il teatro, che mi ha dato la consapevolezza del mio corpo. E la scrittura, che è sempre stata lì, non ricordo un inizio. Dal 1990 studio e lavoro sul corpo dell’attore-performer. In continua comunicazione tra performance e diversi media, la creazione è una composizione di corpo, video, musica, fotografia e oggetti che insieme raccontano una storia.
Ad oggi ho prodotto opere prime come regista e sceneggiatrice e ho partecipato a diverse collaborazioni teatrali e cinematografiche. Espongo a livello nazionale e internazionale in festival, gallerie e musei.
Tesi di laurea DAMS: Il flamenco e la danza gitana come espressione culturale antropologica.

IN MATCH CON:
ERBORISTERIA SAN GIORGIO – Via Luccoli 47r

OPERE ESPOSTE: 3

Serie: POTNIA THERON
Pezzo 1: Potnia Theron Ferett
Pezzo 2: Potnia Theron Scorpio
Pezzo 3: Potnia Theron Serpens

Fotografia, manipolazione.
Stampa su Carta Fine Art Hahnemuhle William Turner in cornice
80×60 cm 
© 2024

DESCRIZIONE LAVORO
POTNIA THERON (dal greco “Signora degli animali”) sono divinità femminili associate con gli animali su cui erano in grado di esercitare il potere.
Il lavoro fotografico ispirato alle Potnia Theron si presenta come un’ode visiva alla connessione intrinseca tra le donne e la natura, incarnando l’archetipo antico della “Signora degli animali”. Attraverso immagini intense e suggestive, questo lavoro cattura l’essenza delle Potnia, divinità femminili che esercitavano il potere sugli animali e sulla natura stessa.

Il loro atto di creazione e protezione si estende oltre il regno naturale, riflettendo la connessione profonda tra la Terra – la Madre – e ogni donna, anch’essa madre e custode di oscuri segreti.
Le Potnia Theron richiamano tutte le donne a riconnettersi con il proprio femminile interiore, a far riemergere il proprio valore individuale e a celebrare la propria essenza unica. Questo lavoro fotografico apre una finestra sui rapporti umani, suggerendo una riflessione profonda sugli archetipi naturali della famiglia e dei ruoli di genere. Si invita a invertire i ruoli tradizionali, donando all’essere femminile il passaggio dalla fragilità alla potenza, dalla passività alla leadership.

Tuttavia, questo potere femminile genera incomprensione e timore in una società ancora dominata dal patriarcato, dove il concetto stesso di potenza femminile è spesso mal interpretato o distorto. Attraverso l’obiettivo della fotografia, questo lavoro cerca di sfidare tali preconcetti, invitando gli spettatori a contemplare e apprezzare la bellezza e la forza delle Potnia Theron e delle donne che rappresentano.